CREMA DI ZUCCA E CECI CON SPECK CROCCANTE

Ingredienti per 4 persone:

600 g di zucca mantovana, già pulita

150 g di ceci secchi Monte Gemmo

500 ml di brodo vegetale (o acqua di cottura dei ceci)

1 scalogno

1 rametto di rosmarino fresco

Noce moscata

Sale, pepe, olio extravergine d’oliva

4 fette sottili di speck

Panna o yogurt (a piacere)

1) Mettete a bagno i ceci in acqua fredda per min 14, max 24 h.

Cuoceteli in acqua fredda con un grosso pizzico di sale per 40 minuti, finché non sono morbidi. Scolateli, tenendo da parte l’acqua di cottura.

2) Pulite la zucca e tagliatela a cubetti spessi 1-2 cm.

3) Soffriggete lo scalogno e il rosmarino, tritati finemente, in qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Unite la zucca a cubetti, coprite con il brodo caldo (o l’acqua di cottura dei ceci) e lasciate cuocere finché la zucca non è morbida (circa 15-20 minuti). Aggiungete i ceci già cotti e proseguite la cottura per altri 10 minuti.Spegnete, frullate il tutto con il mixer a immersione e aggiustate di sale e pepe. Profumate con un pizzico di noce moscata grattata al momento.

4) Tagliate a metà ciascuna fetta di speck, quindi ricavate tante striscioline spesse poco più di 1 cm. Scaldate una padellina antiaderente e fate rosolare le striscioline di speck 1-2 minuti per lato, senza aggiungere grassi, finché non diventano traslucide e croccanti.

5) Dividete la crema di zucca e ceci in 4 ciotole, completate con una cucchiaiata di panna, lo speck croccante, un giro d’olio e una macinata di pepe e servite immediatamente.